50, fantastici 50

Che stile scegliere a 50 anni ?
Quali sono i colori più indicati ?
Le donne senior vanno alla ricerca di un target adatto a loro, evitando banalità e luoghi comuni
Lifely  ha scovato stilisti che sono invece molto attenti a questa fascia di età.
Ed ecco i loro consigli.  

Se ci si guarda intorno, tutto il settore della moda, dall’abbigliamento, alle acconciature alle scarpe, agli accessori, tutto è rivolto soprattutto alle donne più giovani che vogliono apparire più attraenti.

I modelli sono sottili, come quelli che si portano da adolescenti, le scarpe altissime, il trucco marcato. Abiti che vanno bene per le indossatrici, forse.

Ma le donne vere, quelle che lavorano, che devono fare slalom tra mille impegni ogni giorno, che non hanno e non vogliono avere forme da larva sono lontane mille miglia da quei modelli.

Tra questa categoria, enorme, di donne ci sono anche le donne sopra i 50 anni. La moda raramente parla di loro.

Come se non avessero più voglia di vestirsi con charme e raffinatezza. Come se non amassero più colori e accostamenti. Come se non avessero più il desiderio di interessarsi alla moda e alle cose belle. Ma si tratta di un grande errore di valutazione.

Perchè le donne over50, non solo sono molto numerose, ma sono anche molto creative, esigenti ed amanti del bello !

Inoltre le donne proprio di questa età sanno ben utilizzare la loro esperienza e la loro intelligenza.

Che stile deve adottare allora una donna matura, o semplicemente una donna normale, che vuole sentirsi bene con se stessa, con l’abito giusto al momento giusto, elegante e affascinante?

Ecco qui alcuni importati consigli che Lifely ha raccolto tra i grandi stilisti di moda.

Fun Fashion …

Uno dei più importanti di consigli di moda per le donne over 50 è che dovrebbero vestire in un modo più divertente! L’età non dovrebbe essere un ostacolo per acquistare abiti freschi, chic ed eleganti. L’unica cosa che le donne dovrebbero sapere è di portare gli abiti con fiducia e grazia.

Ruggiero Somma

La soluzione perfetta …

Spesso si è visto che le donne di una certa età iniziano a indossare abiti di dimensioni enormi, credendo così di nascondere quelli che considerano i “difetti” nel loro corpo. Credetemi, non funziona in questo modo! Per vestirsi in modo favoloso le donne over 50 devono invece trovare vestiti che si adattano perfettamente al loro corpo, cioè abiti né troppo larghi né troppo stretti!

Mario Gonzales

Colori …

Parlando di stili di moda per le donne over 50, quando si tratta di scegliere i colori per i vestiti, meglio scegliere quelli morbidi e neutri come kaki, cammello, blu e carbone.

Per le occasioni più formali, abiti da sera color bianco e nero sono una buona scelta.

Per aggiungere colore al vostro guardaroba, è sempre possibile abbinare ai vestiti borse in colori brillanti come l’ azzurro o il rosso scuro.

Lucia Ferraris

Armadio essentials …

Per quanto riguarda il guardaroba, non devono mancare alcuni ‘pezzi’ eterni: abiti, giacche camicia, giacche jeans, un paio di jeans ben aderenti, trench, abiti avvolgenti, gonne al ginocchio, abiti dolcevita. Gli abiti devono avere linee pulite, senza fronzoli, nulla di esagerato .
Lo stesso vale per gli accessori. Nessun accessorio appariscente deve essere indossato dalle donne in questa fascia d’età. E’ molto più raffinato indossare un unico pezzo – gioiello o bijoux – piuttosto che indossare una serie di piccoli accessori.

Lara Trimarchi

Per un look sexy …

Un suggerimento modo interessante per le donne over 50 è che, se vogliono vestire sexy, non significa che devono andare in giro scoperte. Con una selezione intelligente dei tessuti, possono apparire seducenti anche se completamente vestite. Seta, cashmere, raso e pelle sono alcuni dei tessuti che sono appropriate per una sexy, seducente moda over 50.

Luca Semerari

Make-up e acconciature …

Il make-up per una donna over 50 deve essere sottile, in quanto rende il suo aspetto grazioso e intelligente. Così, quando si tratta di scegliere i colori di rossetto e ombretto, meglio andare su tonalità nude o rosa chiaro.

Per tutti i giorni grande utilizzo di gloss e mascara, è tutto ciò di cui avete bisogno.

Per quanto riguarda le acconciature per le donne over 50, è una percezione generalizzata che a questa età vadano bene solo i capelli corti. Invece, se i capelli grigi sono adeguatamente coperti e non si ha il problema di diradamento, si possono scegliere tranquillamente anche i capelli lunghi. Ottimi sia una coda di cavallo o una crocchia sulla sommità della testa, o anche i capelli sciolti sulle spalle, eventualmente con un po’ di permanente se si desidera aggiungere volume.

Marco Lupi

Annunci

5 pensieri riguardo “50, fantastici 50

  1. Il color cammello proprio no! Io trovo che stia male davvero a tutti ma è una mia personale valutazione, quanto alla moda lo stile che piace a me qui è introvabile: qualcosa di semplice ed essenziale tra lo shabby e il provenzale con qualche spunto meno campagnolo. Insomma fusion anche nella moda! Chissà mai che qualche brand non ci pensi su…

    Piace a 1 persona

    1. Grande! Sai che sono d’accordo?
      Purtroppo per le over 50 … e over taglia … è difficilissimo vestire bene 😦
      Tra l’altro non ho ancora trovato un blog con moda ecc per le over …
      Suggerimenti?
      Purtroppo in questi giorni, con gli scrutini, non riesco a fare nulla più di un copia-incolla

      Mi piace

    2. Poi adesso, io porto i capelli lunghi come mai in giovinezza, vesto in nero e mi trucco di più…
      Qui bisogna capovolgere qualche luogo comune….
      😉

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...